Accordo nazionale 25 luglio 2018 - Fnape

Si rende disponibile, per opportuna informativa, l'accordo sottoscritto lo scorso 25 luglio tra l'Ance, le Organizzazioni delle Cooperative, le Associazioni artigiane e i Sindacati nazionali edili sul Fondo nazionale ape.

L'accordo si è reso necessario a seguito dell'analisi dell'andamento finanziario del Fnape nei tre anni di erogazione nazionale. Prevede l'istituzione di un Fondo con contributi a carico delle sole Casse Edili/Edilcasse che abbiano versato al Fnape un contributo complessivo inferiore al finanziamento richiesto per l'erogazione della prestazione ape.

Il Fondo, istituito presso la CNCE (che ne curerà le attuazioni e rendiconterà alle parti sociali), verrà utilizzato esclusivamente per una apposita copertura di garanzia a favore del Fnape.

In allegato, l'elenco delle Casse Edili/Edilcasse che dovranno versare il contributo, alle scadenze indicate nello stesso accordo, nella misura di 1/6 dell'importo della differenza triennale tra contributi versati e finanziamenti ricevuti.

Le Parti hanno concordato anche che, entro il prossimo mese di settembre, verrà riunito il Comitato della Bilateralità con l'obiettivo di verificare le modalità realizzative e la composizione della governance per la formale costituzione del Fnape con personalità giuridica, nonché di effettuare una valutazione completa delle condizioni di equilibrio economico del Fnape, al fine di definire la contribuzione che entrerà in vigore dal mese di ottobre 2018.
Download allegati:
Letto 49 volte