ATTIVITÀ UE DI INTERESSE DEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI - N. 10/2018

Rendiamo disponibile il bollettino n. 10/2018 "Attività UE di interesse del settore delle costruzioni" elaborato da ANCE per rispondere alla crescente domanda di informazione sulle attività, sulle iniziative e sui provvedimenti all'esame delle istituzioni europee.
 
IN QUESTO NUMERO:
  • Nuovo richiamo della Commissione sull'incompatibilità del codice appalti con la direttiva Pagamenti: il 7 giugno scorso, la Commissione europea ha inviato un parere motivato all'Italia sul tema dei pagamenti della pubblica amministrazione. Si tratta della seconda fase della procedura di infrazione, dopo l'invio della lettera di messa in mora del luglio 2017.
  • IVA, No della Commissione all'Italia ad applicare il "reverse charge" per le forniture ai consorzi da parte dei loro membri: il 21 giugno è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dell'UE la comunicazione della Commissione al Consiglio con la quale la Commissione si oppone all'applicazione del meccanismo dell'inversione contabile alla cessione di beni e alla prestazione di servizi ai consorzi da parte dei consorziati.
  • Distacco dei lavoratori, approvata la modifica della direttiva 96/71 CE: dopo il voto del Parlamento del 29 maggio, il 15 giugno anche gli Stati membri hanno approvato la modifica della direttiva 96/71/CE sul distacco dei lavoratori.
  • Webinar Ance sui futuri programmi Ue per le infrastrutture e i fondi strutturali: Lunedì 25 giugno si è tenuto il webinar "I futuri finanziamenti europei per le infrastrutture gestiti da Bruxelles e i fondi strutturali per il periodo 2021-2027".
  • Sfida cinese, la FIEC invita l'UE a dotarsi di una strategia. Il 20 giugno, in occasione di una conferenza stampa a Bruxelles, la FIEC e l'EIC (European International Contractors) hanno diffuso un Comunicato stampa in merito alla sempre più marcata concorrenza sleale delle imprese cinesi, tanto nel mercato "domestico" europeo quanto nei mercati terzi.
  • Manifesto sulla digitalizzazione del settore delle costruzioni: La FIEC, insieme ad altre associazioni europee della filiera del settore delle costruzioni, ha pubblicato il Construction Industry Manifesto on Digitalisation.
  • Direttiva sull'efficienza energetica degli edifici, pubblicato il testo ufficiale: il 19 giugno è stata pubblicata sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea la Direttiva del 30 maggio 2018 che modifica la direttiva 2010/31/UE sulla prestazione energetica nell'edilizia e la direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica.
Download allegati:
Letto 47 volte Ultima modifica il Mercoledì, 04 Luglio 2018 08:29