L’associazione

L’ANCE Taranto riunisce, rappresenta e tutela le imprese edili operanti nella provincia jonica che aderiscono al sistema Confindustria.

Ne fanno parte le aziende operanti nel settore delle costruzioni generali, le imprese appaltatrici per la committenza pubblica e privata, le imprese specializzate nelle attività complementari all’edilizia.

Quale articolazione territoriale dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili, l’ANCE Taranto offre ai propri soci un complesso sistema di servizi finalizzati al migliore funzionamento delle imprese associate con l’obiettivo principale di rafforzarne la posizione competitiva nel mercato di riferimento.

L’ANCE Taranto, in particolare, affianca gli imprenditori edili a livello provinciale rappresentandone e tutelandone gli interessi nei confronti delle Istituzioni pubbliche e di tutte le componenti economiche, sociali, finanziarie che operano nel territorio.

Realizza un efficiente sistema informativo in tema di novità legislative di interesse del settore; offre consulenza specializzata in materia di lavori pubblici, edilizia privata e costruzioni industriali.

Stipula contratti e accordi collettivi di lavoro nel proprio ambito territoriale e svolge un ruolo di assistenza e consulenza a favore delle imprese associate per le problematiche sindacali, tecniche, giuridiche, fiscali e finanziarie.

L’ANCE Taranto mette inoltre a disposizione dei propri soci il sistema di relazioni ed i servizi offerti da una struttura associativa costituita da una rappresentanza regionale, nazionale ed estera attraverso le delegazioni attivate dal sistema in Paesi terzi.

L’ANCE Taranto opera altresì attraverso la rete degli enti paritetici territoriale Cassa Edile Jonica e Formedil CPT Taranto.

Come associarsi all’ANCE Taranto?

Associarsi è facile. Basta scaricare la modulistica allegata ed inviarla agli uffici ANCE Taranto. Un nostro addetto prenderà contatti per concludere la procedura. Ogni informazione potrà essere richiesta ai nostri uffici.

MODULISTICA:

  1. Domanda di ammissione
  2. Regolamento contributivo
  3. Privacy: informativa generale

Codice Etico

L’Assemblea generale dei soci dell’ANCE Taranto, nella riunione del 23 luglio 2015, ha formalmente adottato il Codice Etico elaborato dall’ANCE nazionale attraverso il quale sono state introdotte misure, chiare e precise, per tutelare l’immagine e l’onorabilità dell’Associazione.

Si tratta di un codice di autoregolamentazione che impegna tutti, dal singolo imprenditore ai massimi vertici associativi, al rispetto di principi, valori e norme assai stringenti, segnando un passaggio decisivo verso l’affermazione di ANCE quale Associazione libera, autonoma e trasparente che fonda la propria azione nell’alveo della legalità e della libera concorrenza del mercato.

Correttezza dell’operato del Sistema Associativo nell’interesse generale di tutti i soci ed identificazione ed allontanamento di associati coinvolti, invece, in reati di particolare gravità: questi i capisaldi di un corpus normativo che prevede un articolato sistema di regole di comportamento e di sanzioni per chi non dovesse uniformarsi che, graduate in base alla gravità della violazione registrata, vanno dal semplice richiamo fino all’espulsione dall’Associazione.

Scarica pdf del Codice Etico.