"Casa? Conviene! 2018": il MEF avvia la campagna informativa sui bonus per la casa

Avviata anche quest’anno, per il terzo anno consecutivo, la campagna di informazione ideata dal MEF nel 2016 per promuovere la diffusione della informazioni sui bonus fiscali per la casa. La campagna informativa è finalizzata a rendere noti, a famiglie ed imprese, i vantaggi derivanti dalle agevolazioni fiscali per gli interventi edilizi e dalle misure a favore di lavoratori con difficoltà nell'accesso al mutuo o nel pagamento delle rate.
 
Per questo scopo il Ministero ha realizzato un opuscolo “Casa? Conviene! 2018” dal carattere divulgativo che offre a tutti i cittadini che siano interessati ad acquistare, affittare, ristrutturare o mettere in sicurezza un immobile, una panoramica delle agevolazioni fiscali previste dalla legge “per la casa”, incluse le novità introdotte dalla legge di Bilancio 2018.
 
Nel documento, dunque, è possibile trovare un compendio delle agevolazioni previste: per la “prima casa”, per gli interventi di riqualificazione energetica (cd. Ecobonus) e di  messa in sicurezza sismica (cd. Sismabonus) degli immobili esistenti, per i lavori di  ristrutturazione delle abitazioni e per l’acquisto di  “mobili” ad essi connesso, per la sistemazione a verde delle aree scoperte private di edifici esistenti (cd. bonus verde introdotto dalla legge di Bilancio 2018), nonché per le locazioni immobiliari ad uso abitativo con l’indicazione del regime facoltativo della cedolare secca.
 
Vengono, inoltre, menzionati il Fondo di garanzia per l’acquisto e ristrutturazione della prima casa che consente di chiedere mutui ipotecari sino a 250 mila euro utilizzando garanzie statali per il 50% dell’importo; il Fondo MEF di solidarietà per i mutui “prima casa”, e l’accordo ABI con le Associazioni dei consumatori, entrambi volti a consentire la sospensione del pagamento delle rate di finanziamenti in situazioni di temporanea difficoltà economica.
 
Tutte le novità a riguardo sono condivise online su casa.governo.it, sul sito del Ministero e sui social network con l’hahstag #casaconviene.
Download allegati:
Letto 26 volte Ultima modifica il Martedì, 08 Maggio 2018 09:45