ATTIVITÀ UE DI INTERESSE DEL SETTORE DELLE COSTRUZIONI - N. 4/2018

Rendiamo disponibile il bollettino n. 4/2018 "Attività UE di interesse del settore delle costruzioni" elaborato da ANCE per rispondere alla crescente domanda di informazione sulle attività, sulle iniziative e sui provvedimenti all'esame delle istituzioni europee.
 
IN QUESTO NUMERO:
 
  • Guida Ue per la corretta gestione delle procedure di gara negli appalti pubblici Il 13 febbraio scorso, la Commissione europea ha pubblicato una guida per aiutare le amministrazioni nazionali, regionali e locali che gestiscono e/o utilizzano i fondi strutturali e di investimento europei nella gestione delle procedure legate agli appalti pubblici.
  • Verso una strategia digitale inclusiva per il settore delle costruzioni Si è svolto il 22 febbraio, nel quadro dell’iniziativa “EU Industry Day 2018” il seminario sulla digitalizzazione del settore delle costruzioni dal titolo “Construction – towards an inclusive digital strategy”. Il settore delle costruzioni presenta uno dei più alti gap di produttività tra i settori industriali e la Commissione europea ritiene non più prorogabile un intervento per colmare tale gap.
  • Manuale per l'introduzione del BIM da parte della domanda pubblica in Europa E’ disponibile ora la versione in italiano del manuale redatto dalGruppo di lavoro europeo sul BIM (EU BIM Task Group), con il supporto della Commissione europea. L’iniziativa nasce dal sempre maggiore utilizzo del BIM da parte del settore pubblico e dal fatto che le direttive “appalti pubblici” ne incoraggiano l’utilizzo per i lavori pubblici.
  • Webinar Ance da Bruxelles sulla visione europea del futuro del settore delle costruzioni. Alfine di rispondere a una crescente domanda di informazione sulle attività, sulle iniziative e sui provvedimenti all’esame delle istituzioni europee, l’Ance ha deciso di sperimentare un nuovo servizio destinato alle associazioni e alle imprese. Consiste nella realizzazione di brevi webinar informativi che, in aggiunta al presente bollettino informativo, consentiranno ai membri del sistema associativo di approfondire alcune tematiche di specifico interesse del settore delle costruzioni affrontate a livello europeo.
Download allegati:
Letto 172 volte Ultima modifica il Martedì, 06 Marzo 2018 09:56